Il contesto

 

Programma Operativo Nazionale Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020

Adottato con Decisione della Commissione Europea 1343 del 23 febbraio 2015, l'ultima versione è stata approvata dalla Commissione Europea con Decisione di esecuzione 7639 del 13 novembre 2018.

Il Programma Operativo Nazionale Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, gestito dall’Agenzia per la Coesione Territoriale con deleghe al Dipartimento della Funzione Pubblica e al Ministro della Giustizia, rappresenta il principale strumento per attuare le priorità strategiche in materia di rafforzamento e innovazione della Pubblica Amministrazione.

Il PON Governance, con una dotazione finanziaria di oltre 780 milioni di euro, ha l’obiettivo di accompagnare la PA nei processi di riforma e modernizzazione, puntando a migliorarne l’efficacia, l’efficienza e il coordinamento tra centri decisionali. È rivolto alle Pubbliche Amministrazioni di tutto il Paese.

 

Convenzione tra l’Agenzia per la Coesione Territoriale e il Dipartimento della Protezione Civile

Siglata a maggio 2016, regolamenta i rapporti di attuazione, gestione e controllo tra l’Agenzia per la Coesione Territoriale, Autorità di Gestione del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, e il Dipartimento della Protezione Civile, Beneficiario del “Programma per il supporto al rafforzamento della governance in materia di riduzione del rischio ai fini di protezione civile”.