I soggetti

Dipartimento della Protezione Civile

Il Dipartimento della Protezione Civile è responsabile dell’attuazione del Programma Protezione civile: verso una governance più forte per la riduzione del rischio attraverso una struttura appositamente costituita con decreto del Capo Dipartimento.

 

Agenzia per la Coesione Territoriale 

L'Agenzia per la Coesione Territoriale, in qualità di Autorità di Gestione, è responsabile della gestione e del coordinamento del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, nell'ambito del quale rientra il Programma per la riduzione del rischio del Dipartimento della Protezione Civile.

 

Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia 

BasilicataCalabriaCampaniaPugliaSicilia sono le Regioni in cui l’Unione Europea ha concentrato risorse per favorire lo sviluppo (Obiettivo Tematico 5 della programmazione 2014-2020 della politica di coesione) e a cui si rivolge il Programma per la riduzione del rischio del Dipartimento.

 

Commissione tecnica interistituzionale 

La Commissione tecnica interistituzionale garantisce il partenariato diffuso e fornisce il supporto tecnico per la realizzazione degli obiettivi del Programma per la riduzione del rischio. È costituita da rappresentanti di: Conferenza Unificata, Dipartimento della Protezione Civile, Agenzia per la Coesione Territoriale, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Autorità di Bacino Distrettuali, Ordini professionali, Associazione Nazionale Comuni Italiani, Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani, rappresentanti delle Regioni e delle Province Autonome.

 

Consiglio Nazionale delle Ricerche e RTI Fondazione CIMA

Sono i soggetti individuati con procedure di gara che contribuiscono a fornire il supporto tecnico-scientifico per la realizzazione degli obiettivi del Programma. In particolare: 

- le attività relative al rischio sismico e vulcanico sono realizzate con il supporto del Consiglio Nazionale delle Ricerche;

- le attività relative al rischio idrogeologico e idraulico sono realizzate con il supporto del raggruppamento temporaneo di imprese capeggiato da Fondazione CIMA e composto da: