Dettaglio News

“Protezione civile e coesione territoriale”: il 21 novembre workshop a Roma

15 novembre 2022

I risultati della programmazione PONGOV1420 e le nuove sfide 2021-2027 in materia di riduzione del rischio

 

Si svolgerà all’Auditorium del MAXXI di Roma, lunedì 21 novembre dalle 9.30 alle 13.30, l’evento conclusivo del Programma per la riduzione del rischio realizzato dal Dipartimento della Protezione Civile nell’ambito del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, cofinanziato dall’Unione Europea attraverso il Fondo sociale europeo e il Fondo europeo di sviluppo regionale.

Un’occasione per fare il punto sulle attività realizzate con le Regioni beneficiarie del Programma, i prodotti sviluppati e i risultati conseguiti. Ma anche un importante momento di confronto sulle opportunità offerte in materia di riduzione del rischio dalla programmazione della politica di coesione 2021-2027, oltre che dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Avviato nel 2016 e rivolto alle Regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, il Programma del Dipartimento ha inteso migliorare le strategie per la riduzione dei rischi idrogeologico, idraulico, sismico e vulcanico ai fini di protezione civile, rafforzando la governance, la cooperazione tra i diversi livelli di governo, le capacità e le competenze del territorio.

Le attività di affiancamento alle Regioni, insieme all’elaborazione di metodologie e linee guida, si sono concluse a dicembre 2021, diventando anche oggetto di una pubblicazione dal titolo Metodi e strumenti per il potenziamento della governance a scala comunale e sovracomunale ai fini di protezione civile, disponibile in pdf a questo link.

Partendo dalle buone pratiche apprese dalla programmazione uscente, il workshop pone dunque al centro del dibattito il tema della strategia per la riduzione del rischio 2021-2027 e dell’integrazione tra livelli di governo e attori istituzionali coinvolti, con l’obiettivo di raggiungere, in tutto il Paese, livelli essenziali di sicurezza e misure adeguate di adattamento ai cambiamenti climatici.

Diretta streaming dell’evento sul sito www.protezionecivile.gov.it e sul canale YouTube @DipartimentoProtezioneCivile.